MASSAGGI

image216

In cosa consistono

Tecnicamente i massaggi consistono in una serie di manipolazioni e manovre svolte in modo specifico a seconda delle necessità, delle caratteristiche, dello stato del ricevente e degli obiettivi. 

Si tratta di una delle modalità più antiche del prendersi cura attraverso il contatto. 


Spesso si utilizzano olii o creme sul corpo, per cui è essenziale informare l'operatore di eventuali allergie, irritazioni o intolleranze.

I massaggi sono pratiche di benessere e salute da sempre. Sono alla base di moltissime discipline e terapie fisiche moderne: medicine manuali, complementari, fisioterapie, palpazione medica, massoterapie, manipolazioni, chiropratica, osteopatia, ecc.

In cosa sono efficaci

il massaggio e le diverse manualità stimolano la circolazione, la respirazione, la peristalsi, il sistema linfatico, la pelle, il sistema muscolare, il sistema nervoso e agiscono anche sul sonno, sul metabolismo, sull'umore, sul sistema articolare e scheletrico. 

L'Integrazione sensoriale, le manipolazioni e gli effetti principali delle manovre vanno dalla stimolazione delle funzioni fisiologiche e kinesiologiche del corpo agli effetti del contatto. I benefici si ottengono maggiormente laddove, oltre la tecnica, l'esperienza del massaggio viene personalizzata sui bisogni del cliente. 

Diverse tecniche, un solo scopo.

Nella mia esperienza sia che esso derivi dalle tecniche occidentali che da tradizioni orientali millenarie, il massaggio resta un'esperienza profondamente spirituale prima che fisiologica e sensoriale.


Sempre diretto a risvegliare, attraverso il contatto amorevole, le percezioni sottili e intense del corpo stando nel "qui e ora", il massaggio è un richiamo continuo alla consapevolezza del proprio centro, del vuoto, della non separazione e della non dualità dell'esistenza, come via per la pienezza dell'essere. 

Ogni volta che il corpo viene coinvolto e stimolato, sta a noi permetterci di essere totali e non condizionati dalla mente e dai desideri pre-confezionati, restando in uno stato di presenza a ciò che si realizza anche attraverso il singolo massaggio. 

Sintesi dei Diversi tipi di Massaggi

MASSAGGIO RILASSANTE

Aiuta ad alleviare stress e fatica e ci fa sentire accuditi e coccolati. 

Grazie al trattamento aumenta la flessibilità del corpo, migliora la circolazione sanguigna, stimola il flusso di energia e contribuisce a produrre una sensazione di intensa vitalità, di centratura e relax.


Durata indicativa: 60’

MASSAGGIO ZEN

Il Massaggio Zen è una profonda meditazione in forma di massaggio in cui l'operatore, attraverso la centratura al cuore e l'utilizzo di tecniche di ascolto sottile del corpo, opera con un tocco leggero che favorisce il rilascio delle memorie trattenute nei tessuti. 


Durata indicativa: 60’

MASSAGGIO RAINBOW

Stimolante, altamente personalizzato e riequilibrante. 

Di caso in caso, si fa uso delle energie dei cristalli, delle vibrazioni delle fragranze, della luce e dei suoni. 

L'integrazione di diverse tecniche, permette al corpo di riattivarsi spontaneamente per ritornare al suo assetto naturale. 

Con il tocco ad un livello sottile e non invasivo, operando al contempo sul piano fisico e sul piano energetico, si offre al corpo-mente-spirito l'occasione per operare le "auto-correzioni" di cui necessita. 


Durata indicativa: 90’

MASSAGGI SPORTIVI

DAL DECONTRATTURANTE AL RIATTIVANTE

Lo scopo è quello di preparare il corpo per migliori prestazioni, rimuovere la stanchezza, ridurre la tensione muscolare, promuovere la flessibilità e prevenire gli infortuni. 

Nel massaggio si stimolano adeguatamente le zone della muscolatura interessata dagli stress o dal sovraccarico, migliorando notevolmente l'omeostasi. 

Può essere effettuato prima della prestazione sportiva, sia essa agonistica o amatoriale, dopo la prestazione, e infine come una serie di sessioni tecniche di "manutenzione" che migliorano la resistenza atletica e i tempi di recupero.


Durata indicativa: 60’

MASSAGGIO CALIFORNIANO

Il Massaggio Californiano e' un tipo di trattamento molto dolce ed è particolarmente indicato per favorire il rilassamento sia fisico che mentale. 


Nato negli anni '70 con una fusione di tecniche occidentali, orientali e bioenergetiche, opera attraverso movimenti lenti, ritmati, continui, circolari e ininterrotti. 


Restituisce una maggiore amorevole consapevolezza del proprio corpo, regala momenti di profondo rilassamento, e una piacevole sensazione di calma e serenità.


Durata indicativa: 90’

SOMATO-EMOZIONALE

E' un'esperienza ma è ancora di più un percorso. 

Migliora il rapporto con il proprio corpo, ci sostiene nell'integrazione delle emozioni e delle sensazioni, restando nel momento presente. 


E' un tocco amorevole, profondo e rispettoso, che ci segue e ci supporta in tutto ciò che naturalmente e spontaneamente emerge nel nostro abbandonarci. 


Aiuta a libera la mente dai pensieri ed osservare senza giudizio le varie manifestazioni della realtà così com'è,  secondo gli insegnamenti del tantrismo kashmiro. 


Durata indicativa: da 90' a 120'




FORMAZIONE TOCCOOLISTICO

image217

Un massaggio non è solo una serie di manovre e di manipolazioni più o meno forti o delicate, o la scelta di olii e sottofondo musicale: un massaggio è molto di più!


Un massaggio è una relazione, e come in ogni relazione la qualità della relazione è legata alla qualità della comunicazione e alla comunicazione interiore tra corpo, mente, anima e spirito, del cliente e prima ancora dell'operatore.


Queste sono le prime cose che, a mio avviso, un aspirante massaggiatore deve aver ben chiare e che il percorso formativo TOCCOOLISTICO ti permette di comprendere e apprendere.

CONTATTO E MANUALITÀ

Il contatto, la qualità del tocco, la sensibilità e la fluidità dei movimenti, le corrette manovre a seconda delle esigenze e finalità, sono elemento essenziale per chi usa il massaggio come tecnica del benessere.

PRESENZA, EQUILIBRIO E CENTRATURA

Essere presenti è fondamentale, le persone ricercano di reintegrare o migliorare il proprio equilibrio, di recuperare una centratura, per questo vengono da te, sapendo che si rivolgono ad un professionista.

ASCOLTO E COMUNICAZIONE

Il massaggio è una relazione. Il tocco è il linguaggio silenzioso e profondo che dal corpo accede a tutte le dimensioni dell'esistenza, basta ricordare che il tocco è tra le prime sensazioni piacevoli dopo la nascita.

image218

COME DIVENTARE UN PROFESSIONISTA

Essere un Professionista significa agire e comportarsi legalmente e in modo deontologicamente corretto sia verso la clientela che verso il colleghi e gli altri professionisti.

Io considero importante garanzia del livello di servizio e per il cliente che il professionista aderisca ad una associazione di professionisti che garantisce un livello di qualità, la formazione continua e l'aggiornamento del professionista non ordinistico come indicato dalla legge 4 2013.

PERCORSO IL TOCCO OLISTICO

Il percorso TOCCOOLISTICO offre una formazione integrata e profonda sia che si voglia conoscere solo l'arte del massaggio o che ci si orienti verso una nuova professione.

Il percorso formativo copre le diverse aree essenziali alla attività del professionista e dell'Operatore Olistico: gestione del cliente, comunicazione, preparazione tecnica, crescita personale e deontologia professionale.